Romania: Mini guida sulla Romania

bandiera_romania
Bandiera della Romania

Romania: Un Paese affascinante, con tante città medievali, castelli, fortezze, chiese, monasteri, ideale per trascorrere vacanze rilassanti nei centri termali e fare delle passeggiate tra la natura incontaminata. La Romania offre inoltre la possibilità di piacevoli scoperte come l’ enogastronomia locale, fatta di sapori tradizionali sempre più apprezzati e riconosciuti in tutto il mondo.

La Romania è il 12º Stato Europeo per superficie (238.391 km²), si trova nella parte nord-orientale della Penisola balcanica, confina a nord-est con la Moldavia, a nord e  a est con l’Ucraina, a sud con la Bulgaria, a sud-ovest con la Serbia  e a nord-ovest con l’Ungheria. La Romania è bagnata a sud-est dal Mar Nero per 245 km, che forniscono alla Romania un importante collegamento con il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico.

Regioni della Romania
Regioni storiche della Romania

La Romania è divisa in 4 regioni storiche: la Dobrugia, la Moldavia, la Transilvania e la Valacchia.
Transylvania (la parte a Nord-Ovest, al di sopra dei Carpazi meridionali), che comprende la Crisana e il Banat;
Moldovia Bucovina & Moldova (la parte a Est confinante con la Moldavia), che comprende la Moldavia e la Bucovina;
Dobrogia Dobrogea (la parte a sud confinante con il Mare Nero);
Maramures
Oltenia
Valachia (al sud dei Carpazi e poggiata al di sopra del Danubio) è formata dalla Oltenia e Montenia. Ognuna di queste regioni ha importanti centri culturali e bellezze architettoniche, naturalistiche e molti musei da visitare.

Romania – Documenti:

I cittadini italiani possono accedere in Romania con la  sola carta d’identità valida per l’espatrio per soggiorni che non superano un mese; per permanenze superiori ai 30 giorni è invece necessario essere in possesso del passaporto con una validità residua di sei mesi.

Come arrivare in Romania:

Grazie ai suoi sette aeroporti internazionali, alcuni dei quali serviti dalle compagnie low cost, oggi è molto semplice raggiungere e visitare la Romania da ogni nazione europea e intercontinentale. Inoltre è possibile recarsi nelle maggiori città romene direttamente in treno o in autobus, anche dall’Italia.
Romania In Auto
Un viaggio in auto per raggiungere la Romania permette di ammirare terre e luoghi spettacolari, selvaggi e ricchi di storia. Dall’Italia si consigliano due percorsi: Tarvisio-Austria-Ungheria-Romania oppure Trieste-Slovenia-Croazia-Ungheria-Romania.

Romania In Autobus
Numerose compagnie di viaggio internazionali organizzano viaggi in autobus in Romania quotidianamente.

Romania In Treno
Tra l’Italia e la Romania c’è un unico treno diretto: parte da Venezia ogni sera, in alternativa si può scegliere di fare scalo a Vienna e prendere la coincidenza per la Romania.

Link utili:
Mappa

 

Condividi l'articolo!

Lascia un commento