Centro storico di Bucarest – il quartiere Lipscani

Centro storico di Bucarest
Centro storico di Bucarest

Centro storico di Bucarest. Il quartiere Lipscani viene identificato come il cuore di Bucarest. Sito a sud di Piata Universitatii,  prende il nome da una delle sue vie principali. Il centro storico di Bucarest ha un fascino unico grazie al perfetto connubio di storia, cultura e vita notturna.

Una volta era il centro politico ed economico della città, mentre oggi è la sua più vivace ed affascinante zona. Qui il vero carattere di Bucarest si rivela attraverso contrasti evidenti tra le zone vecchie e nuove, lo sviluppo e l’arretratezza, ma anche per i vari stili artistici ed architettonici presenti.

Il Centro storico di Bucarest, che nel 1400 brulicava di artigiani e commercianti, è stato trasformato in un quartiere di lusso mettendo in risalto la varietà di stili architettonici dei suoi palazzi. Oggi la zona è ricca di gallerie d’arte, negozi d’antiquariato e caffetterie.

Il centro storico di Bucarest è molto animato a prescindere dal momento dell’anno in quanto offre la possibilità di scegliere fra piccoli negozi di antiquariato, botteghe di costumi tradizionali romeni e ricordini tipici. Troviamo inoltre circa 100 birrerie e pub, bar e ristoranti con cucina tradizionale romena e internazionale.

Da vedere la Chiesa della Vecchia Corte (Biserica Curtea Veche), risalente al 1559 e considerata la più antica di Bucarest. Per due secoli al suo interno sono stati incoronati i principi rumeni. Merita una visita anche la chiesa di Stavropoleos e il Museo Nazionale di Storia. Nel quartiere Lipscani si trova anche la Banca Nazionale di Romania, ospitata all’interno di uno degli edifici più famosi della Romania progettato dagli architetti francesi Cassien Bernard e Albert Galleron nel 1885. Costruito in stile neoclassico francese, l’edificio vanta una facciata con colonne corinzie e un’enorme salone centrale. Alla fine dell’Ottocento, Bucarest si valse il nome di “Piccola Parigi” grazie all’architettura di ispirazione francese.

Centro storico di Bucarest – Video:

 

Condividi l'articolo!

Lascia un commento