Castello di Peles a Sinaia – Romania

Castello di Peles
Castello di Peles

Castello di Peles a Sinaia – Romania: Il Castello di Peles è stato costruito in stile neorinascimentale tedesco. Si trova su un’altura dei Carpazi, nella pittoresca cittadina di Sinaia. Questo grazioso grazioso borgo storico si trova lungo un percorso medievale che collega la Transilvania alla Valacchia ( a 120 km di distanza da Bucarest). Il castello di Peles  venne eretto come residenza reale tra il 1873 e il 1914.

Il castello,  costruito per volere del  re Carlo I,   viene considerato trai i più bei castelli d’Europa con le sue 160 stanze, delle quali  solo 10  visibili. Tutte le stanze del castello di Peles sono  impreziosite da bellissimi lampadari in vetro di Murano, affreschi e ricami in seta. L’ingresso è decorato con sculture in legno di  noce e bassorilievi,  mentre il soffitto è di vetro e amovibile.

Da non perdere la biblioteca Reale, con rari libri scritti a mano, la sala della musica, la camera fiorentina e l’armeria, dove possiamo trovare oltre 4 mila oggetti. Il castello di Peles ospita il Museo Nazionale dove si trova una delle collezioni di pittura più importanti d’Europa.

Il castello di Peles è stato il primo tra i castelli europei ad essere interamente illuminato dalla corrente elettrica, ad avere il   riscaldamento centralizzato e l’ascensore. Attualmente il complesso di Peles può essere visitato dal mercoledì alla domenica. Per maggiori informazioni sui giorni, gli orari e i costi dei biglietti è consigliabile consultare il sito internet dedicato.

Sinaia è un grazioso borgo storico,  situato a 80 metri di altitudine ed è immerso in un paesaggio montano mozzafiato. Sinaia, inoltre, è una delle più famose località sciistiche in Romania.  Sono presenti bellissimi percorsi escursionistici, ben segnalati e molto ben tenuti, che si snodano tra le montagne Bucegi e l’altopiano.

Castello di Peles a Sinaia – Romania Video:

 

Non lontano si trovano  da visitare il castello Pelisor, chiamato anche  Il Piccolo Peles,  il Castello di Dracula e la Fortezza di Rasnov .

Link utili:
Mappa di Sinaia

 

Condividi l'articolo!

Lascia un commento