Chiesa Nera di Brasov (Biserica Neagra)

Chiesa nera di Brasov
Chiesa nera di Brasov

Chiesa Nera di Brasov: La Chiesa Nera di Brasov  è una chiesa evangelica situata al centro della città di Brasov nella piazza del Municipio. La chiesa nera di Brasov, inizialmente cattolica, fu costruita alla fine del Trecento e rappresenta il più grande edificio di culto in stile gotico del Sud-Est europeo(89 m lunghezza, 38 m larghezza, 21 m altezza interna, 40 m altezza esterna, con un campanile alto 65 metri) e il più rappresentativo monumento architettonico gotico dalla Romania. Parzialmente distrutta dopo il grande incendio nel 1689, prese il nome attuale a causa del colore dei muri esterni anneriti dalle fiamme. La chiesa è monumento storico della Romania e al suo interno ospita la campana più grande della Romania. All’interno della chiesa troviamo il più grande organo del sud-est europeo.  Da non perdere la più grande collezione di tappeti orientali provenienti dall’Asia Minore.

L‘interno della chiesa è in stile barocco ed è riccamente decorato. Le colonne in pietra esagonali dividono le 3 navate e gli splendidi balconi arricchiscono l’edificio. La chiesa comprende 6 portali di diversi stili architettonici, dal gotico al rinascimentale. Inoltre una particolare scultura si trova sul contrafforte settentrionale. Si tratta della rappresentazione di un bambino che sembra sul punto di precipitare dal tetto e si lega ad una leggenda che risale agli anni della costruzione della Chiesa Nera di Brasov.

Secondo una leggenda popolare, un bambino che disturbava un muratore criticandolo del suo lavoro, venne gettato da questo dal campanile. Il suo corpo, per nascondere il crimine, sarebbe stato murato in una parete.

I muri esterni della Chiesa Nera di Brasov sono stati costruiti con arenaria friabile. Le ricche decorazioni sopravvissute sono in gran parte ricostruzioni ottocentesche. Tra le sculture che ornano i pilastri spiccano il gruppo di Maria con Gesù, con in basso lo stemma cittadino, i quattro Evangelisti, San Giovanni Battista (questo di manifattura boema) e la Natività. I portali sono stati decorati in stile gotico.

Chiesa Nera di Brasov – Video:

Condividi l'articolo!

Lascia un commento