Gole di Turda – Cheile Turzii – meraviglia della Transilvania

Gole di Turda – Cheile Turzii
Gole di Turda – Cheile Turzii

Le Gole di Turda, un luogo di rara bellezza naturale ad appena 15 chilometri da Cluj Napoca. Le Gole di Turda sono piene di favolosi sentieri per gli esploratori di qualunque livello di allenamento. Arrivate fino alla cima (circa un’ora di cammino) e godetevi alcune favolose vedute panoramiche dei verdi dintorni. La domenica è il giorno in cui l’affollamento è massimo.

Le Gole di Turda (Cheile Turzii)

Le Gole di Turda (Cheile Turzii) sono formate da un breve ma stupefacente canalone che si insinua tra le montagne, 7 o 8 km a ovest della città (dove volano le cicogne). E’ possibile risalire tutto il canalone in un’ora. Un modo per arrivarci è a piedi. Dal centro di Turda procedete in direzione ovest lungo un sentiero (contrassegnato da croci rossi) per circa 90 minuti attraversando campi ondulati fino a raggiungere l’inizio della gola principale. Su un suo lato è stato costruito un sentiero in cemento, di solito affollato da un gran numero di gitanti nei weekend estivi. Potete risalire il ripido sentiero fino all’estremità settentrionale della gola (circa un’ora).

Muoversi in auto da queste parti non è cosi semplice come sembra dando un’occhiata alla cartina. In teoria, l’uso della strada che conduce all’ingresso meridionale della gola è riservato alla gente del posto. Questa strada si stacca 2 km a ovest di Mihai Viteazu, una località posta sull’importante arteria che collega Turda ad Abrud. Un altro percorso è quello  che passa da Sandulesti, 5 km a nord-ovest di Turda. Seguite la strada che esce dalla città andando in direzione opposta rispetto a quella di Cluj, quindi imboccate una pista in terra battuta (segnalata) che in circa 10 km raggiunge le gole.

Le Gole di Turda sono tra le più belle attrazioni turistiche della Transilvania. La zona è interessante dal punto di vista biologico, zoologico, ecologico, geologico, speleologico e storico, attirando ricercatori fin dal 1780. Le Gole di Turda sono inoltre un’importante riserva naturale.

Le Gole di Turda sono famose anche all’estero, attirando ogni anno turisti europei e anche extraeuropei. Non mancate di visitare anche la salina di Turda, le miniere di sale in Transylvania.

Le Gole di Turda – Video:

 

Mappa Cheile Turzii

 

Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.