Dracula – Il Principe Della Valacchia – Vlad III l’Impalatore

Dracula - Il Principe Della Valacchia - Vlad III l'Impalatore
Dracula – Il Principe Della Valacchia – Vlad III l’Impalatore

Dracula – Il Principe Della Valacchia – Vlad III l’Impalatore – Vlad III di Valacchia (Sighișoara 1431 – 1477) fu membro della Casa dei Drăculești, un ramo della Casa di Basarab, molto conosciuto anche con il suo nome patronimico: Dracula. Noto anche come Vlad Țepeș (in rumeno: Vlad l’Impalatore), fu tre volte voivoda (principe) di Valacchia (nel 1448, dal 1456 al 1462 e infine nel 1476). Suo padre, Vlad II Dracul, fu membro dell’Ordine del Drago, fondato per proteggere il Cristianesimo in Europa orientale. Vlad III è venerato come eroe popolare in Romania così come in altre parti d’Europa per aver protetto la popolazione rumena sia a sud che a nord del Danubio.

Il soprannome l’Impalatore deriva dalla sua pratica di impalare i nemici. Durante la sua vita, la reputazione di essere un uomo crudele e sanguinario si diffuse in Germania e in tutta Europa.

Vlad III fu celebre fonte d’ispirazione per lo scrittore irlandese Bram Stoker nella creazione del suo personaggio più famoso, il conte Dracula, protagonista dell’omonimo romanzo.

Di seguito una serie di documentari reperito nella rete che parlano di Vlad III l’Impalatore:

Condividi l'articolo!

Lascia un commento