Romania il fascino della vita rurale

Romania il fascino della vita rurale
Romania il fascino della vita rurale

Romania il fascino della vita rurale: Forse i luoghi migliori da dove partire alla scoperta della Romania sono le zone rurali, spazi lontani dalla civiltà e vicini solo alla natura incontaminata. Nelle tue peregrinazioni in terra romena, scoprirai l’indole accogliente e cordiale degli abitanti dei villaggi e la loro proverbiale apertura verso gli ospiti.

Il tempo non sembra aver turbato lo stile di vita del contadino romeno. Non solo: nei villaggi che si celano nelle vallate montane o sugli altipiani il tempo trascorre in maniera diversa, più pacata. Lasciati catturare dall’incanto dei luoghi e delle tradizioni locali, esci dal tuo tempo per diventare parte di un rituale immutato da centinaia d’anni. Abbandonerai così la quotidianità, entrando in contatto con valori semplici ed eterni, e ti sentirai rinascere.
Dato che il contadino romeno ha ancora un rapporto molto stretto con la terra, il suo modo di vivere è rimasto immutato come ai tempi dei suoi nonni e bisnonni. E, poiché la sua vita si svolge secondo ritmi naturali, non sorprende che la divinità abbia, ancora oggi, un ruolo importantissimo. E i valori che la governano sono anch’essi immutati: il rispetto per la terra, la comunità, la divinità, il commemorare chi non c’è più, la fede nelle tradizioni e nel futuro.
E se avrai l’occasione di capitare in visita in una giornata di festa, potrai prendere parte ai rituali perenni, i medesimi da centinaia d’anni, e condividere una cultura autentica e primordiale, come non avresti pensato di trovare così vicino a te, in Europa.

 

Video Romania il fascino della vita rurale

 

 

Condividi l'articolo!

Lascia un commento